I Premi Balzan annuali
Le materie premiande annuali vengono scelte dal Comitato Generale Premi nell’ambito di due categorie: lettere, scienze morali e arti; scienze fisiche, matematiche, naturali e medicina. I quattro Premi Balzan, due per ogni categoria, sono attribuiti a ricercatori, scienziati o artisti che si sono distinti, a livello internazionale, nei loro specifici campi di attività.
L’avvicendamento annuale delle materie premiande, caratteristica del Premio Balzan, fa sì che lo scopo statutario di incoraggiamento della cultura e delle scienze venga attuato in tutti i campi del sapere, dando riconoscimento anche a filoni di studio particolarmente specifici, innovativi, o trascurati da altri premi internazionali.
L’ammontare del singolo premio è attualmente di un milione di franchi svizzeri (circa 620 milaeuro). In base allo statuto della Fondazione, dal 2001 i premiati sono tenuti a destinare metà della somma attribuita al finanziamento di progetti di ricerca, condotti preferibilmente da giovani scienziati o umanisti.
Il Premio Balzan per l’umanità, la pace e la fratellanza tra i popoli
Il Premio per l’umanità, la pace e la fratellanza tra i popoli è un premio speciale, assegnato dalla Fondazione Balzan con un intervallo variabile ma non inferiore ai tre anni. Il riconoscimento è destinato a onorare persone o istituzioni che si sono distinte per un’eccezionale opera di carattere umanitario.
L’ammontare di questo premio è attualmente di due milioni di franchi svizzeri.
per approfondimenti www.balzan.org
Pagina aggiornata il 18/09/2024