Descrizione
Vi aspettiamo SABATO 25 NOVEMBRE alle ore 10.00 in Sala B. Soffiantini - Abbazia della Vangadizza, per la presentazione del volume dedicato a Gherardo Ghirardini scritto da Paolo Aguzzoni.
Gherardo Ghirardini nacque a Badia Polesine nel 1854. Laureatosi a Bologna con Giosuè Carducci, si formò nel triennio 1878-1880 alla Scuola Archeologica Italiana e divenne in seguito ispettore del Ministero della Pubblica Istruzione.
Figura peculiare nel campo dell'archeologia, Ghirardini dedicò la sua attività nel campo della tutela e degli scavi. Assunta la cattedra di Professore di archeologia presso l'Università di Pisa, nel 1895 iniziò, tra l'altro, i lavori di ordinamento scientifico del Museo Archeologico Nazionale atestino. Nel 1899, terminato l'incarico presso l'Università di Pisa, fu chiamato a occupare la cattedra di archeologia all'Università di Padova e dall'anno successivo ricoprirà la carica di Soprintendente alle Antichità del Veneto. Nel 1907 lasciò l'ateneo patavino per trasferirsi a Bologna, dove assunse la cattedra di archeologia all'Università e divenne in seguito Direttore del museo civico e Soprintendente agli scavi.
Programma:
Saluti istituzionali
Interventi:
Paolo Aguzzoni: autore
Eugenio Sacchettini: nipote di Gherardo Ghirardini
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Per informazioni:
Ufficio Cultura: +39 3668218678 / cultura@comune.badiapolesine.ro.it