Descrizione
Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale commemorano la "Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo" istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'1 dicembre 2001, per ricordare tutti i connazionali caduti sul lavoro in Italia e all'estero e in osservanza dei valori affermati dall'articolo 1 della Costituzione.
L’8 agosto del 1956 a causa di un incendio scoppiato in uno dei pozzi della miniera di carbone del “Bois du Cazier” a Marcinelle, piccola cittadina belga, 262 minatori morirono avvolti dalle fiamme e soffocati dal fumo: 136 erano italiani. La tragedia di Marcinelle rappresenta una delle pagine più dolorose della storia dell’emigrazione e del lavoro del nostro Paese. I nostri connazionali, che provenivano da zone impoverite dalla disoccupazione del dopoguerra, erano emigrati in seguito a un accordo tra il Belgio e l’Italia: mentre il Belgio si impegnava a fornire il carbone al nostro Paese, in cambio, la forza lavoro italiana veniva impiegata nelle miniere belghe. Nel 1956, erano 44mila i lavoratori italiani in Belgio, molti dei quali lavoravano proprio a Marcinelle.
L'Amministrazione è vicina a un dramma, purtroppo, più che mai di attualità. Celebriamo e onoriamo il ricordo dei tanti lavoratori italiani caduti sul lavoro e di chi è partito alla ricerca di un futuro migliore per sé e per la propria famiglia affrontando grandi sacrifici e difficoltà. In allegato , il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del 68° anniversario della tragedia di Marcinelle.