8 agosto 2024 – Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo

Dettagli della notizia

Oggi l'Amministrazione Comunale ricorda la tragedia di Marcinelle dell'8 agosto del 1956, una deflagrazione avvenuta in una miniera di carbone belga che determinò la morte di 236 lavoratori. Molti di quei minatori erano italiani.

Data:

08 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale commemorano la "Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo" istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'1 dicembre 2001, per ricordare tutti i connazionali caduti sul lavoro in Italia e all'estero e in osservanza dei valori affermati dall'articolo 1 della Costituzione.

L’8 agosto del 1956 a causa di un incendio scoppiato in uno dei pozzi della miniera di carbone del “Bois du Cazier” a Marcinelle, piccola cittadina belga, 262 minatori morirono avvolti dalle fiamme e soffocati dal fumo: 136 erano italiani. La tragedia di Marcinelle rappresenta una delle pagine più dolorose della storia dell’emigrazione e del lavoro del nostro Paese. I nostri connazionali, che provenivano da zone impoverite dalla disoccupazione del dopoguerra, erano emigrati in seguito a un accordo tra il Belgio e l’Italia: mentre il Belgio si impegnava a fornire il carbone al nostro Paese, in cambio, la forza lavoro italiana veniva impiegata nelle miniere belghe. Nel 1956, erano 44mila i lavoratori italiani in Belgio, molti dei quali lavoravano proprio a Marcinelle.

L'Amministrazione è vicina a un dramma, purtroppo, più che mai di attualità. Celebriamo e onoriamo il ricordo dei tanti lavoratori italiani caduti sul lavoro e di chi è partito alla ricerca di un futuro migliore per sé e per la propria famiglia affrontando grandi sacrifici e difficoltà. In allegato , il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del 68° anniversario della tragedia di Marcinelle.

Ultimo aggiornamento: 08/08/2024, 14:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri