Descrizione
Sabato 01 marzo si è celebrata una Santa Messa in memoria di Angela Lina Balzan a ricordo della sua scomparsa avvenuta a Milano il 1° marzo 1957.
Angela Lina Balzan è figlia di Eugenio Francesco Balzan cittadino illustre nato a Badia Polesine nel 1874, trasferitosi in seguito a Milano dove per 30 anni è direttore amministrativo del Corriere della Sera prima dello spostamento in Svizzera.
In seguito alla morte del padre, nel 1956 costituisce a Lugano la Fondazione Internazionale Premio Eugenio Balzan che ha come finalità quella di promuovere nel mondo la cultura, le scienze, e le più meritevoli iniziative umanitarie, di pace e fratellanza tra i popoli.
La Collezione Balzan, un nucleo di 49 capolavori artistici ospitati nel Ridotto del Teatro Sociale, appartiene alla Fondazione Internazionale Balzan ed è stata concessa in comodato d'uso al Comune di Badia Polesine proprio per il forte legame che Eugenio aveva con la città natale, tanto che sia lui che la figlia Angela Lina sono sepolti presso il cimitero monumentale di Badia Polesine e ogni anno la Fondazione Balzan e l'Amministrazione Comunale rendono omaggio a queste illustri personalità.