Descrizione
Il 21 novembre 2024 al Palazzo del Quirinale, in presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Presidente del Senato Ignazio La Russa e del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, si è svolta la cerimonia di consegna dei Premi Balzan 2024. Per il Comune di Badia Polesine, città natale di Eugenio Balzan, hanno partecipato il Sindaco Giovanni Rossi, l'Assessore alla Cultura Valeria Targa e la Referente dell'Ufficio Cultura Lara Girotti.
I riconoscimenti sono stati consegnati a:
- John Braithwhite, Australia, Premio Balzan 2024 per la Giustizia Riparativa;
- Lorraine Daston, Germania/USA, Premio Balzan 2024 per Storia della Scienza moderna e contemporanea;
- Michael N. Hall, Svizzera/USA, Premio Balzan 2024 per Meccanismi Biologici dell'invecchiamento;
- Omar M. Yaghi, USA, Premio Balzan 2024 per Materiali nanoporosi per applicazioni ambientali.
I Premi sono stati conferiti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale ha affermato a proposito dell'importante riconoscimento:
"Desidero esprimere un ringraziamento ai quattro studiosi che hanno ricevuto il prestigioso premio Balzan. Al di là dell'apparente distanza tra gli ambiti di ricerca dei loro studi vi è un filo comune che li lega ed è il valore della ricerca scientifica, l'avanzamento della conoscenza, il benessere dell'umanità. In questo periodo storico è un messaggio di grande importanza, prezioso e sono lieto che questo messaggio sia stato sottolineato nel Palazzo del Quirinale".
Ad aprire la cerimonia sono state le presidenti della Fondazione Internazionale Balzan "Premio" Maria Cristina Messa, "Fondo" Gisèle Girgis-Musy e Marta Cartabia, presidente del Comitato Generale Premi Balzan. Gli eventi legati al Premio Balzan sono proseguiti all'Accademia dei Lincei con il Forum Interdisciplinare dei premiati.