Descrizione
In occasione della 60esima Esposizione Internazionale d’Arte, Stranieri Ovunque-Foreigners Everywhere curata da Adriano Pedrosa ed aperta dal 20 aprile al 24 novembre, La Biennale di Venezia intende favorire la partecipazione del pubblico delle biblioteche della regione Veneto attraverso azioni promozionali mirate.
A tale scopo, La Biennale si fa carico di fornire un determinato contingente di codici sconto (del valore di 24€ per la Mostra di Arte anziché 30€) da utilizzare per l’acquisto dei biglietti, online. Ogni codice sarà valido per l’acquisto di due biglietti per ciascuna Manifestazione.
Protagonisti saranno quegli artisti che sono essi stessi stranieri, immigrati, espatriati, diasporici, émigrés, esiliati e rifugiati, in particolare coloro che si sono spostati tra il Sud e il Nord del mondo. Fulcro della Mostra sarà il cosiddetto Nucleo Contemporaneo cui si affianca un Nucleo Storico, composto da opere del XX secolo provenienti dall’America Latina, dall’Africa, dall’Asia e dal mondo arabo. Saranno 88 le Partecipazioni Nazionali e quattro i Paesi presenti per la prima volta alla Biennale Arte: Repubblica del Benin, Etiopia, Repubblica Democratica di Timor Leste e Repubblica Unita della Tanzania.
La stessa Biennale Arte, in quanto evento internazionale con numerose partecipazioni ufficiali da parte di diversi Paesi, ha sempre rappresentato una piattaforma per mettere in mostra opere di stranieri provenienti da tutto il mondo. Così, la 60esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, la Biennale Arte 2024, sarà una celebrazione dello straniero, del lontano, dell’outsider, del queer e dell’indigeno .Speriamo di accoglierli tutti a Venezia nel 2024 (dichiarazione del curatore Adriano Pedrosa).
VIENI A SCOPRIRE IN BIBLIOTECA COME OTTENERE GRATUITAMENTE IL TUO CODICE SCONTO!
Per info:
Biblioteca Civica G.G. Bronziero - Via Cigno 109 - 334.6642494 - biblioteca@comune.badiapolesine.ro.it