Descrizione
Dal prossimo 27 aprile, nelle mattine del mercoledì e venerdì, durante il mercato settimanale, i volontari del Nucleo di Protezione Civile ANC Polesine sono presenti davanti alla sede del municipio o sotto i portici in Piazza G. Marconi, per la distribuzione gratuita dei flaconi contenenti le compresse larvicida anti zanzara. Presso il punto distribuzione è anche disponibile materiale informativo utile per le misure di contrasto alla proliferazione della zanzara, che può trasmettere malattie infettive.
E' possibile recarsi anche presso gli uffici del Comune (Uff. Ambiente) per il ritiro gratuito delle compresse.
Le azioni di contrasto alla diffusione delle zanzare richiedono opportuni comportamenti da parte di tutti i cittadini e nella pagina Arbovirosi 2025 è possibile consultare utili indicazioni e comportamenti da tenere.
Si ricorda che dal 1° aprile e fino al 30 ottobre è vigente l'Ordinanza sindacale N. 21 del 19/04/2023 - scaricabile in allegato - relativa alla prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori come la Zanzara Tigre e la Zanzara comune.
Infine si informa che è stata incaricata una ditta specializzata per la disinfestazione di caditoie e fossati nelle aree urbane che svolgerà il servizio da aprile ad ottobre.