Descrizione
Con l'Ordinanza sindacale n. 97 del 09/10/2024 sono state adottate le MISURE DI LIMITAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE PER IL CONTENIMENTO DELL'INQUINAMENTO ATMOSFERICO FINO AL 30 APRILE 2025.
Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) è un servizio della Regione Veneto, già attivo in Lombardia, Emilia Romagna e in Piemonte destinato ai proprietari di veicoli soggetti a limitazioni di circolazione per motivi ambientali. I proprietari di un veicolo rientrante nelle limitazioni strutturali alla circolazione possono scegliere di aderire a Move-In, un servizio che permette un uso responsabile dei veicoli più vecchi. Con il Move-In sono promosse modalità innovative per il controllo delle emissioni attraverso il monitoraggio delle percorrenze, tenendo conto dell’uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato.
Con il MoVe-In sono promosse modalità innovative per il controllo delle emissioni attraverso il monitoraggio delle percorrenze dei veicoli dei cittadini aderenti, tenendo conto dell'uso effettivo del mezzo e dello stile di guida adottato: in questo modo è permesso ai proprietari dei veicoli più inquinanti, che non possono affrontare i costi dell'acquisto di un nuovo veicolo ed hanno modeste esigenze di mobilità in termini chilometrici, di poter circolare anche nelle zone in cui sono vigenti i blocchi orari e giornalieri disposti dalle ordinanze comunali per la qualità dell'aria, nel limite della soglia chilometrica annua assegnata.
Per ogni dettaglio sulla misura, si rimanda all’apposita sezione nell’area Progetti del portale tematico perunariapulita.regione.veneto.it