Proposta di legge d’iniziativa popolare dal titolo “Legge Guglielmo Minervini – Quote Generazionali in Parlamento, nelle Regioni e nei Comuni”

Dettagli della notizia

Disponibili i moduli per la raccolta firme relativa alla proposta del disegno di legge di iniziativa popolare per garantire una rappresentanza equilibrata delle generazioni nelle istituzioni politiche, con particolare attenzione alle fasce più giovani.

Data:

02 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Sono disponibili presso l'Ufficio Anagrafe i moduli per la raccolta firme promossa dal comitato guidato dall’ Associazione Guglielmo Minervini per la sottoscrizione di una legge di iniziativa popolare dal titolo “Legge Guglielmo Minervini – Quote Generazionali in Parlamento, nelle Regioni e nei Comuni” per garantire una rappresentanza equilibrata delle generazioni all’interno delle istituzioni politiche, con particolare attenzione alle fasce più giovani, attraverso l’introduzione di quote generazionali obbligatorie per le elezioni politiche, regionali e comunali.

Il quesito è stato annunciato sulla Gazzetta Ufficiale, serie generale n. 36 del 13 febbraio 2025,  consultabile al seguente link: Legge iniziativa popolare 25A01049 

I moduli per la raccolta delle firme sono disponibili presso l’Ufficio Anagrafe durante l’orario di apertura al pubblico, senza bisogno di appuntamento.

Si informa, inoltre, che è già attivo il portale del Ministero della Giustizia per la raccolta firme online tramite SPID al seguente link: Firma online

La raccolta delle firme terminerà il 31 luglio 2025

Ultimo aggiornamento: 01/12/2023, 17:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri