• Premio Balzan 2020 per dinamica del sitema Terra – SUSAN TRUMBORE – Germania/USA
Per il suo eccezionale contributo allo studio del ciclo del carbonio e dei suoi effeti sul clima, avvalendosi in modo pionieristico delle misruazioni di radiocarbonio nella ricerca sul sistema Terra.
• Premio Balzan 2020 per sfide ambientali: risposte dalle scienze sociali e umane – JOAN MARTINEZ ALIER – Spagna
Per l’eccezionale qualità dei suoi apporti alla fondazione dell’economia ecologica, la sua analisi pionieristica delle relazioni tra ambiente ed economie, il suo approccio interdisciplinare e comparativo e il suo ruolo attivo nella promozione della giustizia ambientale.
• Premio Balzan 2020 per sfide ambientali: scienza dei materiali per le energie rinnovabili – JEAN MARIE TARASCON – Francia
Per i suoi eccezionali contributi alla ricerca di base e applicata nel campo dell’accumulo elettrochimico di energia elettrica. Per i suoi lavori, che rapidamente hanno reso disponibili batterie agli ioni di litio per veicoli elettrici e migliorato la capacità di gestire l’elettricità prodotta da fonti rinnovabili intermittenti. Per il suo ruolo di guida allo sviluppo di batterie agli ioni di sodio, rispettose dell’ambiente.
• Premio Balzan 2020 per diritti umani – ANTONIO AUGUSTO CANCADO TRINDADE – Brasile
Per i fondamentali contributi sia teorici che giurisprudenziali alla definizione e alla formazione di un ordine giuridico planetario nel quale l’intera umanità deve costituire il soggetto di un diritto internazionale aperto ai ricorsi individuali e capace di imporsi anche nei confronti degli Stati nazionali.
Pagina aggiornata il 17/09/2024