L’ideatrice del concorso è la poetessa Eugenia Nardone, membro del comitato biblioteca, che, con il suo entusiasmo e la sua energia creativa, ha coinvolto tutto il gruppo con vari incarichi. La chiara finalità del progetto è tesa alla crescita culturale e sociale del territorio ed è finalizzata alla valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico, nonché paesaggistico.
Con regolare Bando di Concorso a “Tema Libero” emesso in data 13 gennaio 2021 con scadenza alle ore 24.00 del 15 febbraio scorso, hanno partecipato:
• n. 433 POETI da tutta Italia, per un totale di 779 POESIE,
• n. 363 poeti ADULTI con 669 poesie;
• Under 21 n. 21, con 38 poesie;
• 7 Scuole Secondarie di primo grado con 44 alunni e 64 poesie;
• 5 Scuole Primarie con 8 poesie.
I premi saranno 3 (primo, secondo e terzo) per ogni sezione. Verranno, inoltre, assegnate menzioni speciali ai meritevoli. Alle scuole e agli enti saranno consegnati gli attestati di partecipazione. La cerimonia di premiazione sarà celebrata domenica 6 giugno in Abbazia della Vangadizza, condizionatamente alla situazione sanitaria.
L’incontro dovrà prevedere la predisposizione di un evento di presentazione, con giovani attori e musicisti che si esibiranno con performances di lettura ed interpretazione delle poesie degne di nota e sarà curato dall’Associazione Zagreo. Contestualmente verrà realizzato, dalla stessa Zagreo, un video in cui saranno riportati tutti i premiati e le loro poesie. Al termine della rappresentazione si procederà alla consegna dei premi. Qualora il ritiro non fosse possibile, gli stessi verranno inviati per posta ai destinatari.
Pagina aggiornata il 17/09/2024