L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Comitato Biblioteca di Badia Polesine, dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, anche quest’anno propone Versi in Abbazia, un concorso di poesia a tema libero, gratuito e rivolto a tutti.
Il Bando di Concorso è stato formalizzato il 29 gennaio 2024 e successivamente pubblicato sul sito del comune di Badia Polesine.
l premio è nazionale, pertanto, la partecipazione è aperta a tutti i cittadini Italiani ed il termine della consegna dei componimenti poetici è programmato per GIOVEDI 29 febbraio 2024 alle ore 24.00. Sono coinvolti gli appassionati di poesia e di scrittura per la sezione Adulti, i giovani sezione Under 21 e gli Istituti Scolastici per le classi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.
La giuria, sarà costituita da 5 qualificati membri e verrà formalizzata il giorno successivo alla chiusura del concorso.
La giornata scelta per le premiazioni sarà SABATO 18 MAGGIO 2024 e la cerimonia si svolgerà nell’elegante contesto dell’Abbazia della Vangadizza a Badia Polesine.
Una nota particolare merita il cittadino illustre di Villa D’Adige Clemente Quaglio, al quale è stato dedicato il premio. Questi è nato a Villa D’Adige nel 1872 figlio di immigrati. A San Paolo del Brasile fondò una scuola sperimentale in quanto esperto di pedagogia e psicologia. Morì nel 1948 a San Paolo.
L’evento è promosso dal Comune, Assessorato alla Cultura e dal Comitato Biblioteca, patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Rovigo.
Pagina aggiornata il 18/09/2024