Cos'è
“CERCANDO NORA” a cura della compagnia Etherna Theatro, Teatro Modus, Cooperativa Deltartisti, è previsto SABATO 14 DICEMBRE alle ore 21.15 presso Teatro Sociale E. Balzan.
Si tratta del secondo appuntamento della rassegna itinerante 100 DONNE DUSE, nell’ambito del progetto Donna Duse, in occasione delle celebrazioni del centenario della “divina” Eleonora Duse a 100 anni dalla sua scomparsa.
L’iniziativa, promossa dal Teatro Stabile del Veneto assieme al Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven, prevede la realizzazione di una serie di spettacoli itineranti nel territorio veneto dedicati non solo alla figura di Eleonora Duse, ma anche al racconto della sua epoca e al ritratto di artisti, artiste e intellettuali a lei contemporanei, così come a tematiche più ampie collegate alla sua personalità, come il ruolo delle donne nel teatro, nella storia, nella società e la lotta contro le convezioni sociali.
Una tra le più grandi attrici a cavallo tra l‘800 e il ‘900, Eleonora Duse, la sua Maestra Giacinta Pezzana e la letterata Sibilla Aleramo, amiche tra loro, si sostennero nelle varie traversie e si incoraggiarono in tante imprese teatrali, affermando il valore delle relazioni fra donne. I loro sentimenti furono potenziati e valorizzati; i diversi interessi personali, le divergenze, le incomprensioni, le gelosie, anziché dividerle stimolarono in loro le curiosità intellettuali, diventando un arricchimento culturale. E, senza saperlo, divennero dei simboli di emancipazione per le donne della loro epoca. Nel teatro esse lavoravano, guadagnavano, si affermavano, godendo di una certa libertà e relativizzando il ruolo domestico e materno. Le attrici erano figure pubbliche, senza casa, vagabondavano da un paese all’altro e sulla scena potevano vivere tantissime esperienze, conquistando conoscenza delle passioni umane e il potere di colpire nell’intimo. Sorelle del vagabondaggio furono però la povertà e la solitudine. Pagarono infatti dei costi altissimi in termini di fatica e di reputazione sospetta.