Cos'è
L’evento inizierà alle 19.00 di sabato 29 giugno e vedrà sfilare per il centro storico di Badia Polesine circa 70 figuranti. Il corteo partirà dall’Ex Mercato Coperto (Via don Minzoni) con una narrazione che riassume la canonizzazione del Santo, per arrivare in Piazza Vittorio Emanuele II con un momento coinvolgente per il pubblico.
Durante la sfilata, saranno eseguite due danze: la prima, un "branle" della tradizione francese, davanti al Municipio con sei giovani danzatrici; la seconda, invece, assumerà un carattere più spirituale per la sacralità del fuoco e verrà svolta davanti alle arcate abbaziali in Piazza Vangadizza.
La celebrazione si concluderà con il rito del lavaggio degli occhi, che sottolineerà l’aspetto sacrale del Patrono “protettore degli occhi”.
L’evento prevede anche per quest’anno la collaborazione con i ragazzi e i docenti del Liceo Artistico “Bruno Munari” di Castelmassa, i quali hanno progettato e realizzato i costumi d’epoca e i monili reinterpretandoli allo stile medioevale.