A chi è rivolto
A tutti i cittadini del Comune
A tutti i cittadini del Comune
La nuova Carta di Identità Elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza secondo i più avanzati standard internazionali.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica potrà essere utilizzata dal cittadino per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che consentirà l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.
La stampa e la spedizione della Carta di Identità Elettronica sono a cura del Ministero dell’Istituto Poligrafico dello Stato
La scadenza della carta di identità elettronica rimane, come per l’attuale carta d’identità cartacea, di 3 anni per titolari di età inferiore a 3 anni, di 5 anni per titolari di età compresa tra i 3 e i 18 anni e di 10 anni per i maggiorenni ).
L'ufficio anagrafe del Comune di Badia Polesine non rilascia le CIE esclusivamente su appuntamento: si può richiedere tutti i giorni durante l'orario d'ufficio senza bisogno di appuntamento, avendo con sé la fototessera, la vecchia carta d'identità, la ricevuta pagoPA e possibilmente il tesserino sanitario per il codice fiscale.
Il materiale necessario è il seguente:
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune, a causa di malattia grave, un suo delegato deve recarsi in Comune con la documentazione attestante l'impossibilità a presentarsi allo sportello. Il delegato deve fornire la carta di identità del titolare o un altro suo documento di riconoscimento, una fototessera ed indicare l'indirizzo di spedizione della Carta di Identità Elettronica e concordare l'appuntamento al domicilio del titolare per completare la procedura.
Il documento arriva entro i 6 giorni lavorativi successivi all’indirizzo indicato dal titolare all’atto della richiesta.
Consigliamo vivamente in primis di scegliere la spedizione della CIE presso l'Ufficio Anagrafe, in quanto il documento rimane in deposito presso l'ufficio stesso e può essere ritirata in ogni momento (evitando di conseguenza giacenze in posta con tutti i disagi del caso).
Al momento della richiesta verrà emesso un avviso pagoPA* che si potrà pagare in banca (anche tramite il circuito home banking), in posta o nelle tabaccherie abilitate. L’importo varia a seconda della data di scadenza della vecchia carta d’identità:
Una volta effettuato il pagamento si potrà avviare la procedura di emissione della tua nuova CIE.
* Per accelerare la procedura puoi richiedere l'invio anticipato via mail dell'avviso pagoPA, contattando preventivamente l'Ufficio Anagrafe al numero 0425/53671 interno 7.
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
La ricevuta della C.I.E. vale come documento di riconoscimento (non valido per l'espatrio): Circolare n. 9 del 16/07/2019 - Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell’Interno.
Su disposizione del Ministero dell’Interno, la carta di identità cartacea NON POTRÀ PIU' ESSERE EMESSA, salvi comprovati motivi di urgenza .
Il trasferimento della residenza non comporta la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità, che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (Circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992)
Donazione Organi
Al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica, i cittadini maggiorenni di Badia Polesine possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti (vedere le informazioni sul sito web del Centro Trapianti Veneto: www.crtveneto.it - alla voce Cittadino, e sul sito web del Centro Nazionale Trapianti: www.trapianti.salute.gov.it)
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.